L’Amore per il mare è nato insieme a me,
ed è una parte fondamentale della mia vita così come lo sono l’arte e la spiritualità.
Subacquea da 31 anni, Istruttore per bambini dai 3 anni in su, esperta nel battesimo subacqueo per bambini, con erogatore e casco aperto. Utilizzo maschera gran facciale, casco aperto e attrezzatura da palombaro.
Illustratrice naturalistica esperta in biologia marina e di acqua dolce, responsabile
della realizzazione dei pannelli indicativi e animazioni per Acquario Civico e Staz. Idrobiologia di Milano, Delphinarium di Riccione, Delfinario di Cattolica
dal 1986 al 1997.
Per 25 anni collaboratrice come llustratrice naturalistica riconosciuta dalla Società di Biologia Marina Italiana di numerose riviste tra cui Airone, Oasis, Focus, Ethos, Mondo Sommerso, M.A.R.E, Aqva e Subaqva. di cui sono stata anche Art Director,(Italia), Underwasser (Germania), Octopus (Russia), Ocean Realm (USA). Ho illustrato decine di libri tra cui l’Enciclopedia delle conchiglie per Fabbri editori, Le 100 immersioni più belle d’Italia per Mursia editore, Enciclopedia dei pesci di acqua dolce per De Vecchi editore.
Con amore mi occupo dello studio e della salvaguardia dei cetacei in prima persona.
Una delle grandi gioie che mi donano le Canarie è poter vivere la mia passione per il whale whatching e le balene Megattere (Megaptera novaeangliae) che dalle acque dell’Islanda migrano nelle acque più temperate delle Canarie per far nascere i loro piccoli.
Collaborare alla loro protezione attraverso la conoscenza e la divulgazione è molto importante per me.
Per 6 anni ho vissuto sulla mia barca a vela “Fuga” dipingendo.
 
Da 8 anni sono responsabile nazionale ufficio stampa UISP (Unione Italiana Sport per Tutti) per il settore subacqueo.
Da 10 anni organizzo insieme agli amici del Il Circolo subacqueo Paguro UISP di cui faccio parte il Premio Duilio Marcante (premio assegnato ogni anno a persone ed enti internazionali che si sono distinti per la sicurezza in mare), presso il Galata Museo del Mare in Genova.
Da 3 anni insieme ai volontari del Circolo Paguro organizziamo il concorso internazionale d’arte per bambini “IL MIO MARE”.
Sono stata responsabile ufficio stampa e organizzazione eventi per la Rassegna Internazionale delle Attività Subacquee di Ustica RIAS nel 2011.
Organizzo insieme all’amico Nino Velardo eventi e manifestazioni itineranti per UISP, realizzate con lo scopo di divulgare la conoscenza sia dell’ecosistema marino e di acqua dolce che della pratica subacquea sportiva, storica e professionale.

Ho partecipato a TG1   RAI 1  (come subacquea e responsabile ufficio stampa)

a Linea blu  con Donatella Bianchi   RAI 1 (come subacquea e responsabile ufficio stampa)
a La compagnia dei viaggiatori   con Licia Colò   Canale 5 (come illustratrice e viaggiatrice)
e a Primo  Canale (come subacquea e responsabile ufficio stampa)
Ho illustrato il libro “le 100 immersioni più belle d’Italia” editore Mursia  con la giornalista Tessa Gelisio.
Ho lavorato tanti anni con Folco Quilici, realizzato parte della scenografia multimediale animata dell’Opera Gilgamesh di Franco Battiato, e poi Yves Omer dell’equipe di Jacques Cousteau, Enzo Maiorca e sua figlia Patrizia, Marco Castellazzi conduttore ora di Geoscienza RAI 3 e tanti tanti tanti altri. Sono tutti cari amici con cui ho collaborato.
Ho organizzato e gestito alcuni laboratori creativi per bambini ospedalizzati di vari reparti (Neuropsichiatria, Malattie genetiche,Ortopedia,Gastroenterologia, Oncologia, Cardiologia, Neurochirurgia, Nefrologia) in cui l’arte e il mare si fondono.
Una delle attività di volontariato che ho svolto Genova:
Creatività al Gaslini di Genova”

Impastare, modellare, dipingere, manipolare creta e colori a piene mani in libertà: un’esperienza meravigliosa per una cinquantina di bambini, degenti in diversi reparti dell’Istituto Gaslini di Genova, che hanno avuto la possibilità di evadere dalla quotidianità del loro ricovero ospedaliero per riappropriarsi di una dimensione infantile in cui creatività e fantasia riescono a condurre fuori da una realtà, a volte molto difficile.

Nel corso dei tanti laboratori realizzati, i piccoli pazienti hanno realizzato una serie di animaletti marini in ceramica, ognuno secondo la propria fantasia,  seguendo unicamente il tema “mondo sommerso”.

In questo modo la sala per lo svago,  che era un po’ anonima, è diventata un angolo di mondo sommerso, popolato da delfini, tartarughe e paguri, grazie anche all’impegno di due instancabili artiste genovesi, Eliana Mini e Franca Schenone, che hanno affiancato l’esecuzione dei lavori a titolo gratuito.

Questo progetto si inserisce nell’ottica di umanizzazione delle cure perseguita dall’Istituto ed è  supportato da Fondazione Contessa Lene Thun Onlus e da Gaslini Band Band, le due associazioni che lo hanno ideato e reso possibile.